allevamento

SUINI

Abbiamo deciso di allevare un suino che si adattasse al nostro territorio,con caratteristiche delle carni come quelle di un tempo,marezzate al punto giusto per la realizzazione di salumi eccellenti. Cosi La scelta del suino nero di Parma inizia nel 2002 con il progetto di recupero della razza aderendo al consorzio di Tutela.
Tutti i nostri suini nascono in azienda. Dopo circa 4 mesi di gestazione in cui le scrofe sono lasciate liberamente con il verro. Qualche settimana prima del presunto parto vengono messe in luoghi separati dove nasceranno tranquillamente i maialini. I piccoli vengono lasciati con la madre per almeno 40 giorni, tempo necessario per lo svezzamento. una volta raggiunta l’eta adatta per essere tolti dalla madre i suinetti vengono raggruppati con altre nidiate ( 35 -40 capi)messi in ampi recinti all’aperto dove resteranno per circa 18 mesi, tempo in cui raggiungono il peso di 180-190kg e la giusta maturazione delle carni.
Gli animali vengono trasportati al macello con idonei mezzi aziendali.
Per quanto riguarda l’alimentazione, oltre a quello che gli animali trovano pascolando liberamente nel terreno e nel bosco integriamo con cereali in parte aziendali e in parte acquistati da aziende locali. La miscela di solo ORZO, MAIS, PISELLO PROTEICO E CRUSCA viene quotidianamente somministrata agli animali e nell’ultima fase di ingrasso viene aggiunto il siero di latte di parmigiano reggiano del caseificio a pochi Km dall’azienda.

BOVINI

All’ eta di 6 mesi, i vitelli vengono acquistati da aziende selezionate nella zona; Aldo, esperto conoscitore delle razze da carne, sceglie i capi più idonei.
Una volta arrivati in azienda vengono accolti in stalla in ampi box a stabulazione libera dove, ogni sera, aggiungiamo paglia per il buon riposo dei capi. Ogni 3-4 mesi la lettiera viene completamente vuotata e disinfettata. I bovini, raggiunta la maturità delle carni (circa 20 mesi), vengono sottoposti al tocco sapiente di Aldo e Luca che decidono quale animale è pronto per la macellazione.
Anche i bovini vengono trasportati al macello con idonei mezzi aziendali.
Il foraggio aziendale è sempre a disposizione dei bovini e 2 volte al giorno diamo loro a disposizione una miscela di cereali composta solo da ORZO,MAIS,PISELLO PROTEICO e CRUSCA. Questi cereali vengono prodotti in azienda e integrati acquistandoli da aziende locali.

POLLERIA

I pulcini vengono acquistati all’età di circa 40 giorni e accuditi nel pollaio dove hanno a disposizione ampi recinti e ricoveri per la notte. Alimentati con solo MAIS(acquistato da aziende locali) e FRUMENTO (prodotto in loco) gli avicoli crescono fino all’eta’ di 8-9 mesi dopo di che iniziano le macellazioni aziendali.
Polli,galline,anatre e faraone settimanalmente vengono macellati da Sabrina e Erika nel macello aziendale dove si occupano di spiumare, fiammeggiare speluccare ed eviscerare ogni singolo capo che ,dopo alcuni giorni di frollitura, verrà venduto.